Ep. 1
Bar Jamaica
vita agra e dolcissima
Il Bar Jamaica è storia di Milano che, dal cuore di Brera, ha definito l'intero senso di un'epoca. Latteria, bar e punto di ritrovo per artisti, intellettuali e future istituzioni della scena culturale: dal Jamaica sono passati proprio tutti, al punto da creare una stratificazione di generazioni che insieme hanno dato vita a una leggenda. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Dino Buzzati a Nanni Balestrini, da Ugo Mulas a Uliano Lucas passando per Alfa Castaldi, Nanda Vigo e Luciano Bianciardi il Jamaica è ancora oggi un simbolo della tradizione artistica e intellettuale della città. Ce lo ha raccontato un protagonista della stagione d'oro: Uliano Lucas.
Coordinate urbane
Dove andare (ieri/oggi), cosa vedere tra le tracce, quando entrare e quando sostare: ritmi sociali, orari, consuetudini
Orizzonte temporale
Il luogo nel suo momento di massimo fermento, raccontato attraverso il contesto storico che ne ha segnato l’identità.
"Anni '60 /anni '70
Brera, “quartiere latino” tra via Brera e via Pontaccio, non era un rifugio di maledetti ma una comunità stabile di habitué. Nel 1958 il Corriere dell’Informazione la descriveva così, come un tessuto di amicizie e consuetudini, con pittori, giornalisti e professori dell’Accademia fianco a fianco. Qui, tra anni ’60 e ’70, il Jamaica trova il suo passo: conversazioni fitte, tavoli che diventano redazioni improvvisate, fotografi e artisti che si riconoscono a colpo d’occhio, un bar-bussola per la creatività del quartiere. Il ritmo di allora era semplice e serrato: arrivo verso le cinque, un bianchino, idee per mostre e la missione di “conquistare la mille”, mille lire da rimediare a carte, in prestito o in anticipo. La geografia dei passatempi passava da cascine e osterie alle trattorie di Corso Garibaldi, mentre i punti fermi restavano il Bar Geni’s e il Jamaica. E Ugo La Pietra, con Brera Flash, racconta volti e discipline di una stagione irripetibile, fissando quella trama quotidiana — amicizia, lavoro, attese — che ha fatto di Brera molto più di un quartiere: un modo di stare al mondo."
Fermento creativo
I protagonisti che hanno abitato questi spazi nel loro tempo libero e gli incontri che li hanno influenzati.
Gianni Berengo GardinDario FoNanni BalestriniAlik CavaliereErnest HemingwayUgo MulasSalvatore QuasimodoUgo La PietraMario DonderoEmilio TadiniPiero ManzoniGianni DovaEnrico BajDino BuzzatiAllen GinsbergLucio FontanaCarlo OrsiAlfa CastaldiUliano LucasLuciano BianciardiGiuseppe UngarettiGiancarlo IliprandiNanda VigoRoberto Sambonet
Geografia sommersa
Luoghi della città connessi da attivazioni simultanee, affinità tipologiche, pratiche culturali condivise e dalle traiettorie di chi li ha vissuti.
Bar della TittaCineteca ItalianaObraz CinestudioTombon De San MarcBar OresteGalleria Arturo SchwarzGalleria CenobioIl Soldato d'ItaliaGeni's BarEx chiesa di San CarpoforoLatteria PiroviniClub Nuovo Teatro / Cineclub BreraLatteria San MarcoTrattoria BaguttaGalleria Apollinaire
Voci ascoltate
Memorie orali, storie di passaparola e ricordi informali che aprono una dimensione intima ed effimera dei luoghi.
Uliano LucasUgo La Pietra
Frammenti diffusi
Documenti e tracce raccolte, frammenti sparsi da inseguire e ricomporre. Un patrimonio a disposizione di chi desidera approfondire.