Ep. 4
Bar Basso
presidiare la creatività
Dal 1947 il Bar Basso ha inventato il bar milanese come spazio di ritualità diventando un presidio dell'aperitivo e un crocevia del meglio del design e dell'arte internazionale, che trovano qui il loro angolo di scambi e di collettività, in particolare durante il Salone del Mobile. Jasper Morrison e Marc Newson sono solo due tra le tante firme che hanno trovato al Bar Basso la fissa dimora dello svago creativo. Negli anni nessuno ha mai resistito al Basso: neppure il presidente Pertini... Ne abbiamo parlato con Maurizio Stocchetto, proprietario e figlio di Mirko Stocchetto, l’inventore del Negroni Sbagliato, un classico della mixology internazionale.
Coordinate urbane
Dove andare (ieri/oggi), cosa vedere tra le tracce, quando entrare e quando sostare: ritmi sociali, orari, consuetudini
Orizzonte temporale
Il luogo nel suo momento di massimo fermento, raccontato attraverso il contesto storico che ne ha segnato l’identità.
Anni ‘90
Negli anni ’90 Milano cambia pelle, ancora segnata da Tangentopoli e dalla crisi industriale. È un decennio di contrasti: da un lato l’incertezza politica e sociale, con spazi e centri di aggregazione che costruiscono un controcampo “dal basso” alle presenze istituzionali e commerciali; dall’altro un’energia culturale nuova, che nel design trova un potente motore di rinascita.
In questo clima nasce il Fuorisalone: il design esce dai luoghi canonici e invade il tessuto urbano: strade, cortili, gallerie. Nel 1998 arriva il Salone Satellite, incubatore di giovani talenti da tutto il mondo, mentre il Salone del Mobile si afferma come appuntamento globale, con un boom di presenze e attenzione mediatica. Milano vive un fermento raro e diventa un palcoscenico diffuso per designer, architetti, artisti e intellettuali: non solo vetrina, ma luogo dove il design prende forma, si sperimenta e si celebra, dentro e fuori la fiera.
Fermento creativo
I protagonisti che hanno abitato questi spazi nel loro tempo libero e gli incontri che li hanno influenzati.
Konstantin GrcicDeyan SudjicThomas ErikssonStefano GiovannoniLuigi SerafiniMarc NewsonJames IrvineJasper Morrison
Geografia sommersa
Luoghi della città connessi da attivazioni simultanee, affinità tipologiche, pratiche culturali condivise e dalle traiettorie di chi li ha vissuti.
LeoncavalloBar MagentaFuori SaloneCaffé degli ArtistiMagazzini GeneraliSalone del MobileLe TrottoirPergola TribeGarigliano Social Club
Voci ascoltate
Memorie orali, storie di passaparola e ricordi informali che aprono una dimensione intima ed effimera dei luoghi.
Frammenti diffusi
Documenti e tracce raccolte, frammenti sparsi da inseguire e ricomporre. Un patrimonio a disposizione di chi desidera approfondire.