Ep. 3
Santa Tecla
laboratorio milanese internazionale
C'è stato un tempo in cui a Milano il jazz era di casa, e i musicisti americani incontravano i fuoriclasse italiani. Al Santa Tecla, con Chet Baker, potevi incontrare Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Luigi Tenco... Le pareti erano animate dalle opere di diversi artisti tra cui Enrico Baj e Joe Colombo, che erano anche le firme dietro l’allestimento del locale. Per un periodo furono proprio loro due a gestire il Santa Tecla, come testimoniano le carte di Baj dei conti e dei contratti con le band, e gli schizzi di Colombo che prefiguravano il progetto e gli spazi della “cave”. Oggi non esiste più, ma ancora chiede di essere raccontato. Lo facciamo con Enrico Intra, uno dei suoi protagonisti.
25'   Ascolta  
  Naviga   naviga
Coordinate urbane Dove andare (ieri/oggi), cosa vedere tra le tracce, quando entrare e quando sostare: ritmi sociali, orari, consuetudini

apri

Orizzonte temporale Il luogo nel suo momento di massimo fermento, raccontato attraverso il contesto storico che ne ha segnato l’identità.
Anni ’50 e anni ’60

Dal 1951 al 2016 il Santa Tecla ha cambiato volto molte volte, passando da rifugio notturno a discoteca, fino a svanire in un centro estetico. Noi ci soffermiamo sugli anni ’50 e ’60, quando la cave pulsava di jazz ed era punto di ritrovo del Movimento Nucleare. Ma la storia non si è fermata lì: altri, come Ugo La Pietra, lo hanno vissuto poco più tardi, restituendoci nuove sfumature di memoria.
Fermento creativo I protagonisti che hanno abitato questi spazi nel loro tempo libero e gli incontri che li hanno influenzati.
Guido CrepaxUgo La PietraAdriano CelentanoGiancarlo CazzanigaOrnella NoordaEttore Sottsass Jr.Enzo JannacciGianni DovaEnrico BajSergio DangeloMario BelliniBruno MunariJoe ColomboEnzo MariLucio FontanaGiorgio Gaber

 

Geografia sommersa Luoghi della città connessi da attivazioni simultanee, affinità tipologiche, pratiche culturali condivise e dalle traiettorie di chi li ha vissuti.
Nebbia ClubDerby ClubMocambo ClubTaverna MexicoClub TrichecoNebbia Club 2CapolineaGalleria d'Arte La MuffolaLibreria Alfonso SaltoCab 64Le ScimmieAretusaSirenella
Voci ascoltate Memorie orali, storie di passaparola e ricordi informali che aprono una dimensione intima ed effimera dei luoghi.
Ugo La PietraEnrico IntraLaura AgnolettoIgnazia FavataRoberta Cerini

 

La mia famiglia, da generazioni, coltiva il piacere di archiviare i documenti che la riguardano. Io ho ricevuto da mia mamma, che a sua volta lo aveva ereditato da suo zio, l’archivio che parte dal mio trisnonno garibaldino e arriva fino agli anni Ottanta del Novecento, quando mio prozio Fabio Baj è morto.
  Leggi   naviga
Laura Agnoletto e i disegni inediti di Joe Colombo
Frammenti diffusi Documenti e tracce raccolte, frammenti sparsi da inseguire e ricomporre. Un patrimonio a disposizione di chi desidera approfondire.
Capolinea
Carello Musica di Joe Colombo
Santa Tecla, Chet Baker/ Greguoli Venini fotografia
Santa Tecla e Celentano
Santa Tecla, il jazz a Milano
Santa Tecla, Joe Colombo
Santa Tecla, prima di diventare una palestra
Santa Tecla raccontato da Ettore Sottsass
Santa Tecla, Vinile “Santa Tecla Io c’ero”
Sirenella, il poster di Max Huber
Sirenella, opere sul jazz di Max Huber
Taverna Mexico