Ep. 5
Plastic
nel club delle meraviglie
Il Plastic è stata un'opera d'arte delle notti milanesi, aperto nel 1980 e chiuso nel 2025, ha ospitato alcuni dei nomi più importanti del design, della musica e dell'arte: da Madonna a David Bowie passando per Elton John, Grace Jones, Maurizio Cattelan… Tra quelle mura, sarà l’amicizia di Fiorucci con Andy Warhol e Keith Haring a dare vita al progetto di decorazione dell’iconico negozio in San Babila. Innovazione e anticonformismo sono gli ingredienti di un locale che ha fatto storia con la sua capacità di mantenere viva l'inclusione e al contempo l'esclusività. Ne abbiamo parlato con Maurizio Turchet. Artista, creativo, e figure legata al Plastic fin dalla sua nascita.
33'   Ascolta  
  Naviga   naviga
Coordinate urbane Dove andare (ieri/oggi), cosa vedere tra le tracce, quando entrare e quando sostare: ritmi sociali, orari, consuetudini

apri

Orizzonte temporale Il luogo nel suo momento di massimo fermento, raccontato attraverso il contesto storico che ne ha segnato l’identità.
Anni '80- anni '90

Negli anni Ottanta Milano è in transito: alle spalle il peso degli anni di piombo, davanti un decennio di edonismo e ambizione. I giovani, reduci da stagioni di attivismo, cercano luoghi e linguaggi nuovi. Nel corto Facce di festa di Studio Azzurro quella geografia dispersa e controcorrente prende volto: la notte come mappa di stimoli e riferimenti sempre diversi. Il Plastic diventa una lanterna accesa, rifugio creativo per outsider, artisti, musicisti. Ma non è solo: locali come l’Odissea 2001, Rolling Stone, Alcatraz ridisegnano la scena, mentre locali più piccoli aprono a sperimentazioni sonore, creative e visive. Intanto Milano consolida il suo doppio primato: capitale della moda internazionale, Fiorucci, Armani, Versace, e centro culturale vivace tra design, editoria e nuove forme di comunicazione. Un mosaico complesso, che ancora oggi abita l’immaginario collettivo
Fermento creativo I protagonisti che hanno abitato questi spazi nel loro tempo libero e gli incontri che li hanno influenzati.
Keith Haring MadonnaElio FiorucciGrace JonesAndy WarholMizio TurchetStefano Gabbana

 

Geografia sommersa Luoghi della città connessi da attivazioni simultanee, affinità tipologiche, pratiche culturali condivise e dalle traiettorie di chi li ha vissuti.
Odissea 2001Piper / Old Fashion / VoceVidiconCharly MaxAmerican DisasterHollywoodPalazzo del GhiaccioDancing ApolloParrucchiere Orea MaliàCarta VetrataClub 54 / Rolling StoneArizona 2000AmnesiaBang Bang / Volt / Divina Panthea
Voci ascoltate Memorie orali, storie di passaparola e ricordi informali che aprono una dimensione intima ed effimera dei luoghi.
Jacopo Bedussi Maurizio Turchet

 

Frammenti diffusi Documenti e tracce raccolte, frammenti sparsi da inseguire e ricomporre. Un patrimonio a disposizione di chi desidera approfondire.
Plastic, Chiusura nel 2025:
Plastic, documentario sul Plastic “Tu ti faresti entrare?”
Plastic, Intervista a Elio Fiorucci
Plastic, la leggenda di Milano