A TUTTE LE ORE è un invito a spostare lo sguardo: nelle pieghe della città, dove il tempo libero diventa tempo creativo. Racconta relazioni, memorie e intuizioni nate dall’abitare i luoghi in modo libero e spontaneo. Milano fa da sfondo, dagli anni Trenta, attraverso il dopoguerra, fino a oggi. Caffè, bar, club e botteghe, talvolta ancora vivi, talvolta scomparsi, sono stati punti di riferimento per artisti, intellettuali, imprenditori, architetti e designer. In questi interni ed esterni della socialità le idee si incontrano, si affinano, diventano progetto.
Cinque tappe fanno da bussola: Bar Craja, Santa Tecla, Bar Jamaica, Plastic e Bar Basso. Due ingressi guidano l’esplorazione: un podcast per ascoltare le voci e una mappa per ritrovare i luoghi e le loro tracce, riconoscendone le geografie affettive.
È una memoria viva e fragile, perché vive con le persone e con loro può svanire. Il digitale la trattiene e la connette, custodendola in un archivio in movimento fatto di persone, relazioni e geografie affettive. A gennaio 2026 un libro sonoro unirà tangibile e intangibile, voci e testo, prolungando l’esperienza nella pagina e nell’ascolto.
Abbiamo fatto del nostro meglio: abbiamo contattato i diretti protagonisti, consultato archivi pubblici e privati, libri e fondi personali, cartelle e scatole dei ricordi, e provato a unire i puntini. Ci siamo trovati di fronte a una materia viva: memorie che si stratificano, talvolta si offuscano, talvolta si riaccendono. Se avete storie, ricordi o dettagli che qui non emergono, scriveteci: li verificheremo. Ogni voce nutre l’archivio e lo rende più vivo, più ricco, più accurato.
Potete contattarci qui:
atutteleore.info@gmail.com